Search results for " potenziali evocati"
showing 2 items of 2 documents
Neurophysiological and ultrasonographic exams in nerve patologies: diagnostic work-up and monitoring.
2013
Introduzione: le patologie dei nervi sono causa di disabilità nella popolazione giovane adulta affetta e motivo di contenzioso medico-legale per molti chirurghi. Obiettivi: valutare la rilevanza dell’ecografia del nervo e dell’esame neurofisiologico nella valutazione prechirurgica e nel follow-up post-chirurgico ai fini diagnostici, prognostici e di adeguata programmazione terapeutica. Materiali e Metodi: pazienti con patologia da intrappolamento o post-traumatica sono stati sottoposti a valutazione clinica, neurofisiologica ed ecografica. Risultati: abbiamo studiato 50 neuropatie (25M, 25F): 23 nervi mediani, 1 interosseo anteriore, 14 nervi ulnari, 3 plessi brachiale, 2 interossei posteri…
LO STUDIO DEI POTENZIALI EVOCATI VISIVI E UDITIVI IN PAZIENTI CON MALATTIA DI KAWASAKI: CASISTICA DELLA CLINICA PEDIATRICA DI PALERMO
2018
La Malattia di Kawasaki (MK), una vasculite sistemica con elettivo interessamento coronarico, può portare a complicanze a carico di diversi distretti quali fegato, reni, polmoni, intestino, occhi, cute, SNC. La sordità neurosensoriale è descritta in casi sporadici e può essere persistente. Lo studio dei potenziali evocati uditivi (ABR) e visivi (PEV) è metodica efficace per identificare, in assenza di sintomi uditivi e/o visivi, alterazioni degli stessi. Abbiamo studiato 52 pazienti (31 M; 21 F; età: 3 mesi-10 anni) con MK mediante PEV e ABR, sia in fase acuta di malattia che durante il follow-up ed abbiamo correlato i risultati dei potenziali con i parametri clinici, la forma della MK (tip…